L’agriturismo Cabu Abbas, un oasi di pace immersa nella natura, è incastonato sul rilievo del monte omonimo in mezzo alla incontaminata macchia mediterranea e gode di una vista mozzafiato che domina tutto il territorio circostante.
Unico nel suo genere, l’agriturismo offre ai propri clienti un esperienza a stretto contatto con la natura a pochi km dal centro della città.
LA STRUTTURA
La struttura sorge dove una famiglia di carbonai, nei primi anni del 900, aveva costruito la propria abitazione, della quale ancora resistono i muri perimetrali. Per la preparazione degli alimenti che servivano al sostentamento della famiglia, i carbonai avevano costruito all’interno di una “Conchedda”,un forno di pietra e argilla, ancora visibile e fino a pochi anni fa utilizzato.
Il complesso, composto da due edifici separati, uno adibito ad alloggi e l’altro a ristorante, è pensato per riprodurre lo stile tipico degli antichi “Stazzi Galluresi”, ma, allo stesso tempo, è dotato di tutti i più moderni comfort.
Dalle vetrate si ammira un panorama unico che racchiude il mare del golfo di Olbia, l’intera città e i paesi limitrofi. Nelle giornate di cielo terso è addirittura possibile apprezzare, in lontananza lungo l’orizzonte, i maggiori rilievi della Gallura.
FLORA E FAUNA
Sarà impossibile non rimanere incantati davanti alle rinomate e magiche rocce granitiche della Gallura modellate dalle intemperie e dal trascorrere del tempo.
I clienti saranno ammaliati dai profumi inconfondibili della macchia mediterranea. Tra questi sarà facile percepire le inconfondibili fragranze di mirto, elicriso, lentischio, corbezzolo e olivastro.
I più fortunati fra i nostri ospiti avranno inoltre la possibilità di avvistare diversi animali selvatici in libertà tra cui: cinghiali, mufloni, tartarughe, lepri e falchi.
Sempre nei pressi delle strutture sono presenti innumerevoli grotte e tafoni, da sempre sfruttati dai pastori e utilizzati anche nel periodo bellico come rifugio durante i bombardamenti degli alleati.